Come andare d’accordo con i colleghi

postato in: Casa e Ufficio | 0

Andare d’accordo con i colleghi può essere un compito scoraggiante se sei un buon esecutore ma non sei così bravo a comunicare. Potresti avere le competenze necessarie per portare il tuo team al massimo potenziale, ma le capacità di comunicazione che costituiscono le fondamenta di relazioni efficaci potrebbero essere quelle che ti trattengono. Sapete come lavorare con i professionisti della tecnologia dell’informazione o con i professionisti delle vendite, ma siete persi quando si tratta di coloro che comunicano attraverso l’umorismo, il gergo, il sarcasmo e la cattiveria generale. È qui che vi troverete di fronte a un gruppo di persone che sono fin troppo disposte a usare il loro potere e la loro autorità per farvi chiudere o ridicolizzarvi. Ci sono comunque dei modi per andare d’accordo con i colleghi: il primo passo è rendersi conto che tutti i tuoi strumenti di comunicazione sono alla tua portata. Potresti sapere come abbaiare alla tua squadra, ma ci sono altri modi per far arrivare il tuo punto di vista. Potresti saper prendere in giro i colleghi, ma puoi anche mostrare un genuino interesse per il lavoro degli altri. Un modo per farlo è presentarsi puntuali alle riunioni e garantire la totale puntualità. Se puoi, quando qualcuno sta parlando di qualcosa che ti turba, prenditi il tempo per ascoltare e lasciargli finire quello che sta dicendo.Un altro modo per imparare ad andare d’accordo con i colleghi è cogliere l’opportunità di imparare di più sull’altra persona.

Fate loro delle domande, e se sapete che c’è una sorta di pettegolezzo in giro, non impegnatevi nella discussione fino a quando non ne saprete di più su ciò che sta realmente accadendo. Imparate cosa conta davvero per il vostro collega e cercate di scoprire cosa ha portato al pettegolezzo in primo luogo.La comunicazione non è mai una strada a senso unico. Se siete in grado di ritenere i vostri colleghi responsabili delle loro azioni, vedrete presto un miglioramento nel vostro rapporto con loro. Tutti commettono errori. Quando pensi a come andare d’accordo con i colleghi, ricorda che ognuno ha una qualità o un’abilità unica che potrebbe essere utile agli altri colleghi. Per esempio, potresti essere bravissimo a ottenere informazioni dalle persone, ma se non sei bravo a spiegare le cose alla gente, è probabile che tu possa risultare un po’ confuso. Cercate di impiegare del tempo in più per spiegare ciò che state cercando di dire nel modo più approfondito possibile. I tuoi colleghi apprezzeranno questo sforzo di essere chiari e dettagliati.È importante capire che come andare d’accordo con i colleghi è più che descrivere le tue intenzioni o discutere i compiti che darai ai tuoi colleghi. Devi anche avere una buona idea di come andare d’accordo con loro una volta che inizi a lavorare con loro. Considera quali tipi di comportamento sono accettabili per ogni singola situazione e considera cosa vorresti evitare.

Il secondo passo per un efficace come andare d’accordo con i colleghi è assicurarti di sapere cosa gli altri trovano difficile da affrontare. Per esempio, alcuni individui si irritano facilmente mentre altri possono essere completamente sconcertati da certe attività o dal linguaggio. Se non si sa come gestire certi tratti di personalità, potrebbe essere necessario lavorare insieme su alcuni problemi. Per esempio, se il vostro collega si arrabbia ogni volta che parlate del tempo, trovate il modo di evitare di discutere del tempo quando siete nell’ufficio dell’altro. Invece, suggerite qualcosa di più divertente, come una serata film o una gita al parco. Questo dimostrerà al tuo collega che rispetti i suoi sentimenti ed eviterai di farlo arrabbiare.L’ultimo passo per andare d’accordo con i colleghi è capire che tutti hanno un passatempo o un hobby preferito. Se riesci a sviluppare un buon rapporto con i tuoi colleghi, potresti essere sorpreso di scoprire che avete qualcosa in comune. Per esempio, molte persone trovano l’umorismo molto rilassante e potresti trovare utile sviluppare il tuo senso dell’umorismo. Provate a unirvi a un comedy club o a fare uno spettacolo in televisione. È anche importante capire che le persone che si divertono a fare cose che le rendono felici sono probabilmente in grado di lavorare bene insieme.